L’azienda nasce da un’idea di una delle prime tre persone in Italia che iniziano a saldare il nuovo polimero del polipropilene all’inizio del 1972.
Il fondatore, Magi Leandro, dopo una collaborazione in aziende locali, crea nel 1976 C.I.M.A. con l’idea di Costruire Impianti in Materiale Antiacido che possano soddisfare le esigenze impiantistiche di oreficerie, argenterie e galvaniche.
Dopo il primo decennio in una sede cittadina in Arezzo, nel 1986 l’azienda si trasferisce nella nuova ed attuale sede, all'interno di un complesso industriale di oltre 2.500 m2 destinati ad uffici e stabilimento produttivo dove vengono lavorate le materie plastiche (Pps-Polipropilene Special Autoestinguente, PP, PE, PVDF) e gli acciai, secondo il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza.
Nel 1993 entra a far parte dell’azienda Luca Magi, figlio del fondatore, con la missione di allargare i campi applicativi in nuovi settori. 
Da 40 anni, C.I.M.A. Srl crea manufatti in materiali plastici resistenti all'azione corrosiva di tutti i composti chimici dimostrandosi un’azienda specializzata in impianti e studi di progettazione tecnologici e sviluppati in funzione delle esigenze del committente.
La stretta collaborazione con l’utilizzatore finale, infatti, ha sempre caratterizzato l’azienda che è in grado di offrire prodotti e servizi apprezzati da imprese leader nei vari settori.
 

C.I.M.A. Srl progetta e realizza impianti di aspirazione, ventilazione, abbattimento degli effluenti gassosi, filtrazione delle polveri, deodorizzazione, strippaggio ed insonorizzazione; costruisce, inoltre, un’ampia gamma di prodotti che spazia da impianti di trattamento e lavorazione per oreficerie a semplici vasche e serbatoi di stoccaggio, idonei al contenimento di qualsiasi sostanza chimica.

1 totem
3
 Nel corso degli anni, C.I.M.A. unisce esperienza ed innovazione fino ad espandere il proprio raggio aziendale, poiché la produzione dei propri impianti chimici ha la possibilità di rivolgersi a molteplici settori: farmaceutico, chimico, petrolchimico, galvanico, siderurgico, alimentare, tessile, orafo, fonderie, centri di trattamento rifiuti/depurazione acque. La pluriennale esperienza e serietà, unita alla professionalità dei propri collaboratori, ha contraddistinto C.I.M.A. permettendole di contare, tra i clienti abituali, le principali aziende nazionali ed estere di diversi settori.